Ciao Motociclista,
Per questo motogiro proponiamo un tour tra i passi più conosciuti del nostro appennino, per condurvi a Colonnata, da cui prende il nome il famoso e gustoso lardo, quindi aspettatevi un banchetto che non scorderete!

Gli abitanti di questo piccolo paese toscano si "arrangiano" creando dei modesti, ma accoglienti ristoranti casalinghi in giardino, proponendo formaggi e salumi tipici di Colonnata e pane fatto in casa, ad un prezzo decisamente interessante...
UN PO’ DI STORIA….Il paese di Colonnata è di origine romana e il nome stesso deriva dal fatto di essere nato come colonia, abitato da coloro che lavoravano nelle cave.
Le vie sono molte strette, ripide, passano sotto caratteristici archi e raggiungono il punto più alto nel luogo ove è posta la chiesa che risale al XII secolo e dove si trova il monumento al cavatore.
IL GIROPer il viaggio d'andata ci dirigeremo verso Castellarano, Roteglia, Cerredolo, saliremo poi verso Piandelagotti, per arrivare al P.so Radici, dove faremo una sosta per sgranchirci e bere qualcosa. Ripartiremo dirigendoci verso Castiglione di Garfagnana, Castelnuovo di Garfagnana, dove imboccheremo una bella strada che ci condurrà a Massa, dopo di che Carrara e a salire verso la meta del nostro motogiro: Colonnata.
Per la nostra consueta e immancabile sosta gastronomica, pranzeremo a base di specialità locali tipiche della zona.
Dopo la pausa rigenerante si riparte per il ritorno: ci dirigeremo nuovamente verso Carrara per proseguire verso Fivizzano, strada che ci condurrà al P.so del Cerreto. Dopo una breve sosta, ripartiremo per Collagna, Busana, Cervarezza, Castelnovo Nè Monti, proseguendo per Cigarello e percorrere la fondovalle fino a Viano e rientrare al "1495 Restaurant" con consueto aperitivo e saluti.